Oggi in casa stavamo parlando delle esperienze positive della prima infanzia e ci siamo accorti che molti ricordi sono legati alle canzoni…. Così ci è venuto in mente di scrivere due righe sull’importanza del cantare fin da bambini piccoli….
In tenera età, cantare è un modo per esprimersi, per prendere contatto e misure con le proprie corde vocali, dà serenità (non sempre a chi ascolta, ma su questo possiamo sorvolare ) e farlo assieme a mamma, babbo, amici e nonni aumenta la complicità e crea momenti di gioia ed ilarità….. In più, se mentre si canta, si associano mimi e balletti, si stimolano anche le capacità motorie e di coordinazione!!!

Abbiamo stilato la nostra top 3 delle canzoni che hanno creato più unione in casa nostre ed ecco qua sotto il risultato.

Nella nostra top 3, ci sono sicuramente:

– Whisky il ragnetto, cantata e mimata dal primo periodo di asilo nido, all’inizio anche con fatica…. Erano davvero i primi passi verso la conoscenza del mondo…. Al termine della canzone finivamo sempre con un caldo e gioioso abbraccio, perché la mamma è sempre la mamma!!!

-La danza delle streghe, con la quale, ogni volta, nel mimo inserivo delle espressioni del volto diverse ed era una risata continua dall’inizio alla fine della canzone. Al termine della quale puntualmente partiva un “dai, la rifacciamo?”….. Eh sì, perché delle volte i bambini trovano piacere e sicurezza nella ripetizione, delle canzoni, delle fiabe, dei racconti dell’infanzia dei genitori, di cartoni e film….. (con somma gioia dei genitori….) Cercano di sviscerare passo per passo, di comprendere ogni minimo dettaglio e di memorizzare il più possibile della storia, ma anche del momento felice con i cari;

– infine, metterei, Il ballo del qua qua, con momenti esilaranti durante il balletto….. Un duro esercizio di memoria per ricostruirlo tutto ed un magnifico ponte tra mamma e figlia, visto che era una delle mie canzoni preferite durante l’infanzia….Mia figlia adorava la Power che è in me ed io vincevo la timidezza!

Poi come momento di condivisione, potremmo aggiungere Carletto, cantato dal mitico Corrado, anche questo uscito dai cassetti della mia memoria e comunque molto apprezzata da mia figlia, la filastrocca sugli elefanti, ottima per i viaggi in macchina e ritrovare la quiete e, per noi, anche Cara Valentina di Max Gazzè, una passione irrefrenabile da parte del mio cucciolo umano, oggi decisamente cresciuto!!!